L’ ACM90 (sigla commerciale FIAT 90.16) è un autocarro di derivazione militare a cassone fisso.
Dotato di una trasmissione integrale inseribile, ha uno schema monotraccia (ruote singole anche sull’assale posteriore) che grazie all’adozione di un differenziale posteriore bloccabile al 100% e di pneumatici tassellati misura 12,5” R20 consente di affrontare percorsi fuoristrada anche con scarsa aderenza e forte pendenza
Il motore IVECO diesel a 6 cilindri in linea di 5600 cc è sovralimentato tramite turbocompressore ed eroga una potenza massima di 170 Hp con buoni valori di coppia già a basso regime.
Il cambio manuale, ha 5 marce normali + RM e 5 marce ridotte +RM; il gruppo riduttore è dotato di una presa di forza comandata da attuatore pneumatico che consente nel caso specifico l’inserimento della pompa idraulica che aziona la gru.
La massa complessiva a pieno carico del veicolo è di 9730 Kg con una portata utile di 3230 Kg mentre la massa complessiva a pieno carico del veicolo con eventuale rimorchio è di 16230 KG
Per consentire l’installazione della gru retrocabina, il cassone è stato arretrato con conseguente allungamento del veicolo rispetto alla versione standard; la lunghezza è ora di 6,920 m e la larghezza 2,350 m.
Il veicolo è predisposto in origine per il montaggio della campana di traino e la presenza anche anteriormente degli attacchi dell’aria moderabile e servizio per il sistema di frenatura rimorchio.
La Gru Bonfiglioli 7200 L installata ha una portata massima di 3580 con uno sbraccio massimo di 7 m, è dotata di due stabilizzatori idraulici estensibili lateralmente.