La nostra Autogru ISOLI è denominata M180 ed è montata su meccanica IVECO 330F35
La gru , allestita dall’azienda Isoli, ha 3 sfili ed una capacità di sollevamento (autolimitata) di 18 tonnellate con un braccio che può raggiungere i 13 metri .
La macchina è di derivazione militare e nasceva come veicolo di soccorso e traino dei veicoli militari. Adotta la trazione integrale permanente su tutti i 3 assi, ha quindi 6 ruote motrici; per questa ragione dispone di 5 differenziali ovvero uno su ogni assale, un differenziale centrale ripartitore di coppia tra asse anteriore e coppia di assi posteriori ed un differenziale autobloccante posto tra il secondo e terzo asse. Traina fino a 24 tonnellate.
Il motore ha un’architettura ad otto cilindri disposti a V (V8 appunto) con aspirazione atmosferica (no turbo) con una cilindrata di 17174 cc
La trasmissione si avvale di un cambio ZF ad 8 rapporti accoppiata ad un giunto oleodinamico che funge da convertitore di coppia con lo scopo di assorbire gli strappi della trasmissione e permette manovre, spunti a pieno carico in salita e spostamenti millimetrici senza sollecitare la frizione.