15 novembre 2014
Il gruppo già attivo fin dal mattino a San Vittore Olona nel monitoraggio del fiume Olona (zona mulini), viene raggiunto alle ore 21 da una telefonata del Sindaco di Rescaldina che informa dell’allagamento di una zona della frazione di Rescalda.
Si provvede ad organizzare l’intervento e date le sommarie informazioni ricevute, si opta per l’utilizzo della pompa idrovora ad elevata portata (11000 litri/minuto) in dotazione.
Intorno alle 23 circa un autocarro e un mezzo fuoristrada raggiungono il luogo indicato ed iniziano le non facili operazioni di posizionamento della pompa idrovora; è necessario infatti individuare una zona “asciutta” e sufficientemente distante, dove poter scaricare 11 metri cubi/minuto di acqua, evitando possibili riflussi.
Individuata l’area idonea, apprendiamo intanto che il fenomeno ha avuto origine dal torrente Fontanile in località Gorla Maggiore e, causa la pendenza del territorio, l’acqua ha raggiunto la frazione di Rescalda.
Cessata la pioggia, anche il flusso d’acqua proveniente dalle vie adiacenti si esaurisce ma le operazioni di pompaggio si protraggono per tutta la notte, riposizionando più volte la pompa causa la progressiva riduzione della conca allagata.
Anche a San Vittore Olona la situazione è migliorata ed alcuni Volontari raggiungono Rescalda per dare manforte alla squadra fino all’alba quando terminate le operazioni, si fa rientro rientro dopo una nottata davvero intensa.