Sabato 1 aprile , nella zona antistante al parcheggio del cimitero di Cantalupo , si è svolta un esercitazione congiunta che ha visto partecipare 130 persone tra membri della Polizia Locale di Cerro Maggiore, Vigili del fuoco, AREU e la Croce Rossa Italiana Comitato di Legnano ODV.
L’esercitazione ha riprodotto lo scenario di un vasto incidente stradale con numerosi feriti ed una vittima; circostanza che ha reso necessario l’intervento di vari operatori del primo soccorso.
L’iniziativa, voluta dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Legnano ODV, è stata preparata già da giovedì con la realizzazione del campo di addestramento e formazione. Sono state allestite le tende ed i servizi primari necessari alla permanenza sul posto dei numerosi Volontari della stessa Croce Rossa di Legnano, arrivati nella giornata di venerdì e ripartiti domenica sera.
Anche noi siamo stati invitati ed abbiamo avuto modo di contribuire e partecipare all’addestramento coinvolgendo i nostri Volontari, mezzi ed attrezzature per dare al campo 2 tendostrutture per la mensa e 3 tende gonfiabili destinate ad alloggiare una parte del personale.
Per gli Enti coinvolti in questa esercitazione è stata un opportunità per testare le proprie procedure di intervento, di coordinamento e di affinamento delle metodiche operative.
Ringraziamo la Croce Rossa di Legnano per averci dato la possibilità di partecipare a questa esercitazione e restiamo a disposizione per le prossime iniziative.