A seguito del forte maltempo che ha interessato i territori di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona nella giornata del 10 giugno, la Protezione Civile Cerro Maggiore ODV è stata attivata dalle Amministrazioni comunali e dalle autorità locali per supportare le attività di gestione delle criticità sul territorio.
Le operazioni si sono svolte tra il 10 e il 12 giugno e hanno coinvolto 15 volontari impegnati in 21 interventi complessivi nei tre comuni.
Le principali attività hanno riguardato la rimozione di alberi e rami caduti a causa del vento forte, la messa in sicurezza delle aree interessate, il ripristino della viabilità e la pulizia delle sedi stradali. In alcuni casi è stato necessario intervenire per eliminare situazioni di potenziale pericolo e consentire il regolare utilizzo delle strade e degli spazi pubblici.
A Cerro Maggiore i volontari sono intervenuti anche per la pulizia delle caditoie e dei tombini nel sottopasso di via San Clemente, contribuendo al deflusso dell’acqua e alla successiva riapertura della strada al traffico.
Nella notte tra il 10 e l’11 giugno è stato inoltre effettuato un presidio dell’area interessata dal rischio di caduta della croce del Santuario della Boretta, secondo le indicazioni delle autorità competenti.
Gli interventi sono stati realizzati in stretto coordinamento con le amministrazioni comunali, le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco, con l’obiettivo di ridurre i disagi alla popolazione e ripristinare le condizioni di sicurezza nel più breve tempo possibile.
Ringraziamo i cittadini per la collaborazione dimostrata durante le operazioni e ricordiamo l’importanza di seguire sempre le indicazioni delle Autorità in occasione di eventi meteorologici intensi.