Domenica 19 settembre 2021
Alcune ore di pioggia torrenziale, hanno determinato in via Fornasone a San Vittore Olona la rottura dell’argine del fiume causando l’allagamento dell’area di esondazione controllata.
Tutto è avvenuto in poco tempo come documentato dal grafico sottostante e quando il livello, dopo un repentino innalzamento ha raggiunto la soglia di tracimazione, ha trasformato l’area del vallo in un piccolo lago.
Per la seconda volta dalla sua realizzazione, l’opera ha protetto l’abitato sanvittorese, convogliando più a valle l’acqua in eccesso attraverso un fiumiciattolo formatosi spontaneamente secondo il piano prestabilito dal progetto.
Allertati dalla rete di rilevamento idrometrico, la nostra Organizzazione era presente sul posto già dalle ore 13 e dopo aver segnalato alle autorità preposte e l’amministrazione comunale la situazione in essere, ha controllato il regolare deflusso dell’acqua, vigilando sull’insorgere di eventuali situazioni di pericolo.
I Volontari hanno successivamente provveduto al ripristino della normalità nell’area del mulino Meraviglia, aspirando per mezzo di alcune pompe idrovore l’acqua ed il fango che aveva invaso i locali più bassi del complesso e parte dell’aia riuscendo a ripristinare anche una pompa ad immersione dei proprietari del mulino.
Le operazioni si sono protratte fino al tardo pomeriggio.