Il Gruppo della Protezione Civile di Cerro Maggiore viene istituito nel 1988 dal Magg. Giuseppe Terracciano.
Siamo specializzati in ambito logistico e nella gestione delle emergenze di carattere idrogeologico.
Tra Noi ci sono Volontari che hanno anche specializzazioni nelle discipline Antincendio, Antincendio Boschivo, oltreché le abilitazioni necessarie nella conduzione dei nostri mezzi speciali e delle numerose attrezzature che abbiamo in dotazione. Con l’Autorizzazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri n° 88411/D6.16.1-27 Gen. 97 DPC, la nostra Organizzazione di Volontariato allarga il suo contesto operativo che arriva a comprendere l’intero territorio nazionale oltre che i territori di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona.
Dal 2010 sino al 2020 siamo stati parte della Colonna Mobile della Città Metropolitana di Milano, una forza di pronto intervento in grado di mobilitarsi rapidamente con mezzi e uomini per effettuare attività nei luoghi colpiti da calamità. Nel settembre del 1993 la nostra Organizzazione è stata insignita della della medaglia d’argento di Benemerenza Civica dal Comune di Cerro Maggiore per “l’alto grado di professionalità raggiunto e per la disponibilità dimostrata nei confronti della Comunità di Cerro Maggiore e dei paesi limitrofi”. Nel 1998 riceviamo la Medaglia di Bronzo di Benemerenza Civica rilasciata dal Ministro dell’Interno “a testimonianza dell’opera e dell’impegno prestati nello svolgimento delle attività connesse all’emergenza nelle regioni dell’Umbria e delle Marche colpite dalla crisi sismica del settembre – ottobre 1997.”
In aggiunta ai nostri doveri istituzionali ci proponiamo, in affiancamento alle Autorità locali ed al mondo dell’associazionismo, come supporto per lo svolgimento ed il raggiungimento degli obiettivi da essi prefissati.
Gli ambiti in cui operiamo sono molto eterogenei tra loro e tuttavia ci vedono sempre pronti, entusiasti ed all’altezza delle aspettative.
Nella sezione del sito dedicata alle “attività” , troverete alcune tra le nostre esperienze che hanno messo più a dura prova le nostre competenze.
Cosa fa la Protezione Civile ?
La Protezione Civile non è un entità unica, ma un un sistema integrato, composto da strutture militari e non, pubbliche e private, centrali e territoriali che operano in ambito di previsione, prevenzione e di mitigazione dei rischi e soprattutto nella gestione ed il superamento delle emergenze.
L’obiettivo è la tutela della vita, dei beni, degli insediamenti, degli animali e dell’ambiente dai danni o dal pericolo di danni causati da calamità naturali o dall’attività dell’uomo.
Al vertice di questo sistema troviamo il Presidente del Consiglio dei Ministri il cui coordinamento e indirizzo è esercitato dal Dipartimento della Protezione Civile.