“Avevo dieci anni, il tempo giusto che la mente di un ragazzino si apre a cose più serie che i soliti giochi …..si prende coscienza di milioni di cose perché ci si sente già grandi ….d’un tratto la tragedia dell’alluvione di Firenze ci travolse in tutta la sua gravità….non si parlava d’altro e i tg mostravano i militari in soccorso alla popolazione ….non c’era altro che l’esercito per queste cose e le immagini erano agghiaccianti ….tanto da scuotere ogni persona sensibile ….avevo dieci anni e promisi che da grande avrei fatto di tutto per queste persone che vedevo piangere dalla disperazione …..con la nascita della Protezione Civile sono entrato in un mondo di dedizione a tutti i bisognosi e….sono trent’anni che mi dedico con il cuore a chi ha bisogno d’aiuto!
La promessa di un bambino è diventata realtà”
-Roberto, Volontario dal 1994-
La testimonianza di Roberto è unica, come ogni Volontario che entra e rimane a far parte di questo mondo.
Se hai voglia di iniziare questo percorso e non sai come approcciarti, permettici di darti qualche suggerimento.
Devi essere promotore di relazioni positive, calorose, permeate da empatia, rispetto e affetto. Sforzati di usare atteggiamenti non divisivi, contribuisci a sviluppare un forte senso di appartenenza al Gruppo in un clima di fiducia reciproca.
Impara ad ascoltare, esprimi un atteggiamento di serena apertura verso tutti, comunica con educazione e chiarezza anche nei contesti più difficili senza alimentare conseguenze indesiderate. Fai del tuo meglio in ogni situazione, applicati con impegno, dedizione ed entusiasmo. Il tempo che ci dedicherai è prezioso, e lo sarà ancora di più quando, insieme agli altri, contribuirai al superamento delle emergenze cui saremo chiamati ad intervenire o più semplicemente, ad essere di aiuto a chi ce lo chiederà.