Noi Volontari del Gruppo di Protezione Civile di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona, rispondiamo alle richieste di collaborazione delle moltissime realtà associative presenti nel territorio che sono impegnate a fronteggiare le necessità dei rifugiati ucraini stanziati nei campi di accoglienza vicini ai confini dell’ Ucraina offrendo spazi e mezzi al fine di raccogliere, smistare e impacchettare generi di conforto, cibo e medicinali come ad esempio abbiamo fatto con il Comitato accoglienza bambini di Cernobyl ODV
Nelle nostre lunghe ed intense ore di lavoro siamo stati testimoni di straordinari atti di generosità da parte di una Comunità che si contrappone alla guerra agendo determinata e risoluta in favore delle vittime di questo terribile conflitto armato in territorio europeo che è arrivato dopo il lungo periodo di sofferenza e di isolamento dovuto alla pandemia del Covid19.
Un esempio, tra i tanti, è quello della donazione fatta dalla Fondazione Fedez ,dell’artista e cantante Fedez, alla Croce Rossa Italiana. Un mezzo di trasporto isotermico che ha permesso alla Fondazione Italiana Diabete Onlus , di cui Nicola Zeni nostro Volontario, è Presidente, la consegna presso i vari confini ucraini di oltre 3 tonnellate di materiali e quasi mille scatole di insulina che sono stati acquistati grazie alla raccolta fondi che hanno ideato con l’iniziativa Insieme per l’Ucraina!
A titolo informativo siamo a dirvi che la Fondazione Italiana Diabete Onlus è stata fondata con l’obiettivo di trovare la guarigione dal diabete di tipo 1.
Siamo grati a tutti quanti per quello che state facendo. Saremo al vostro fianco tutte le volte che ce lo chiederete senza mai risparmiarci.
Questa è una promessa